Anima viva (Italian Edition) by Francesca d'Aloja

By Francesca d'Aloja

Angelika Berger compie vent'anni il sixteen dicembre del 2000. Sta passeggiando con suo padre in keeping with le strade di Parigi, in cerca di un regalo, quando un ragazzino annoiato, dalla finestra della stanza dentro cui è rinchiuso a studiare, compie un gesto destinato a cambiare l. a. loro vita in step with sempre. Angelika si ritrova sola. Non ha mai conosciuto sua madre, è cresciuta con Hans, professore di filosofia schivo e votato allo studio quanto al proprio compito paterno. Quando finalmente riesce a trovare le forze in step with svuotare il loro appartamento, decisa a scrollarsi di dosso il dolore, Angelika si imbatte in una piccola cassaforte, di cui il padre le ha lasciato los angeles chiave. Al suo interno sono custoditi un diario, una foto sbiadita, un fazzoletto con una minuscola macchia di sangue. Tracce di un passato che non avrebbe mai creduto possibile. È solo l'inizio di un disvelamento che porterà Angelika da Parigi a Londra, da Londra a Nancy, ma soprattutto indietro nel pace, fino agli anni Quaranta. È allora, durante l. a. guerra, in una piccola località polacca, che si sono svolte le vicende destinate a segnare in keeping with sempre l. a. vita della sua famiglia, e di molti altri personaggi… Sulle spalle di Angelika si riversa il peso di colpe terribili e lontane di cui, però, si sente inevitabilmente responsabile. Ma ancora dal passato giunge advert Angelika un segno: uno slittino, squisitamente intagliato da quello che allora period solo un ragazzino, e che forse proprio grazie alla sua abilità di ebanista è riuscito a salvarsi l. a. vita in uno dei momenti più bui della Storia. È l. a. traccia da seguire a ritroso, l'unica che può consentire advert Angelika un possibile riscatto. Ritrovare quell'uomo, oramai vecchio, guadagnarsi il suo perdono. Francesca d'Aloja torna al romanzo scandagliando un tema bruciante: che cosa provino i figli e i discendenti dei carnefici, questi reduci del male, incolpevoli eppure lambiti dall'ombra dell'orrore. E lo fa attraverso l'avventura di un personaggio freschissimo, una ventenne di oggi, allegra, piena di progetti, inconsapevole. Angelika si muove con grazia sorprendente attraverso il labirinto della colpa e del perdono, attraverso i molti colpi di scena di questa storia appassionante. E intanto ci costringe a interrogarci sulle nostre coscienze quiete, sulle "tiepide case", come scriveva Primo Levi, nelle quali troppe volte rischiamo di lasciar assopire los angeles memoria.

Show description

Read or Download Anima viva (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian books

Uccellino del paradiso (Scrittori italiani e stranieri) (Italian Edition)

1983: un efferato delitto sconvolge los angeles cittadina di Sparta, nella provincia americana. L'affascinante Zoe Kruller, cameriera in una gelateria e cantante di bluegrass che insegue los angeles celebrità, viene brutalmente strangolata nella casa dove vive con un'amica dopo aver lasciato il marito, di origine pellerossa, e il figlio Aaron.

Elisabeth (Supercoralli) (Italian Edition)

Amstetten, capoluogo di provincia della Bassa Austria. Nell'agosto del 1984 Josef Fritzl rapisce los angeles figlia diciottenne e los angeles rinchiude in un bunker antiatomico da lui progettato e costruito nelle fondamenta della propria abitazione. Terrà prigioniera Elisabeth in keeping with quasi ventiquattro anni, e dai ripetuti rapporti incestuosi a cui l. a. costringerà nasceranno sette figli.

Fragole (Piccola biblioteca Adelphi) (Italian Edition)

In una lettera a Stefan Zweig, Joseph Roth annunciava di avere in cantiere «il romanzo della mia infanzia», un’opera autobiografica che prevedeva «d’ampio respiro». E destinata, secondo l’ultima compagna dello scrittore, a diventare il suo libro più bello. Il progettato romanzo, in realtà, non vide mai l. a. luce.

Sorella del mio cuore (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 1079) (Italian Edition)

Un romanzo avvolto come un sari attorno alla vita di due bambine che diventano donne perdendosi e ritrovandosi fra le tradizioni dell'India e le contraddizioni dell'esistenza. Secondo le leggi del sangue, Anju e Sudha non sono neanche cugine di primo grado. Ma perfino le crepe dei muri, nella loro casa enorme e matriarcale, conoscono los angeles natura intima e preziosa della filigrana che da sempre le unisce.

Additional info for Anima viva (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.90 of 5 – based on 4 votes